Menu Chiudi

Pioltello – Bosco della Besozza

Localizzazione: Pioltello

Il Bosco della Besozza ha visto la sua origine nel 2003, grazie al progetto “Dieci Grandi Foreste di Pianura” della Regione Lombardia con lo scopo di migliorare l’ambiente, incrementare la biodiversità e promuovere percorsi didattici e ricreativi.

 

Veduta Bosco della Besozza

Sui 37 ettari di superficie si sono individuate tre aree distinte:

– area attrezzata, con sentieri, panchine e vari servizi ad uso dell’uomo; in quest’area sono presenti anche una zona dedicata agli orti e due fontanili.

– area agricola, delimitata da siepi e arbusti e destinata alla coltivazione con tecniche tradizionali; durante l’inverno parte dei frutti non viene raccolta per garantire il cibo agli animali; è stata piantumata anche la vite maritata con il gelso, vegetale tipico della Pianura Padana sin dal Medioevo.

– area naturalistica, 23 ettari di foresta planiziale con radure, arbusti e zone d’acqua per ripristinare la vegetazione tipica della Pianura Padana prima dell’urbanizzazione massiva del Novecento.

Vite maritata

All’interno del Bosco sono presenti due cascine risalenti al XVIII secolo, ma in stato di decadenza e abbandono: cascina Besozza e cascina Camposoglio.

 Cascina Camposoglio

                                                            

Cascina Besozza

 

È stato inoltre allestito un percorso didattico che, grazie all’inserimento di tabelle esplicative, consente di riconoscere le principali specie vegetali e alcune zone caratteristiche presenti nel Bosco.

 

Durante l’anno il Bosco vede svolgersi numerosi eventi ricreativi e sportivi.

 

Recentemente sono stati aperti un bar e un’area cani nella zona attrezzata.

 

Note

Dal momento che il Bosco della Besozza si trova a ridosso della strada provinciale Rivoltana, è stata realizzata una collina per garantire protezione dall’inquinamento acustico e atmosferico.

Azioni suggerite

Implementazione degli eventi didattici, naturalistici ed educativi in loco; implementazione delle informazioni sul sito internet del Comune.

 

Bibliografia

Città di Pioltello, Il Bosco della Besozza a Pioltello. Dieci nuove grandi foreste di Pianura (opuscolo).

http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-05750/

http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-05751/

 

Autore: Elisa Picello  
Datazione: 2003-2005
Numero scheda catalogo heritage: